IoSonoArte 2021. Verso event awards del 22 maggio.

30 finalisti e 7000 scuole in diretta per l’evento streaming.

Chieti, Roma, Macerata, Matera, Taranto, Treviglio le sedi delle scuole finaliste.


I lavori delle giurie sono terminati e sono stati assegnati i 4 premi che ricordiamo qui: due special prize del valore di 300 euro per le due migliori opere classificate secondo la giuria tecnico-artistica, il Premio del Pubblico dopo le votazioni che si sono concluse il 5 maggio con quasi 2000 preferenze ed infine l’importantissima Borsa di Studio “Enrico Morsiani designer” del valore di 1000 euro che è stata assegnata dalla famiglia Morsiani alla migliore opera tra le 30 finaliste.

Ecco le scuole che hanno allievi finalisti in gara: IC “De Petra” di Chieti, IC “DaVinci” di Roma, IC “Orsa Maggiore” di Roma, IC “Fermi” di Matera, IC “Prudenziano” di Taranto, IC “San Agostino” di Montecosaro Macerata, ISS Liceo Artistico “Weil” di Treviglio Bergamo.

Selezione molto serrata, considerando che al contest sono giunte 195 opere da tutta Italia.

Massimo riserbo sui nomi dei vincitori, che saranno rivelati solamente durante l’event awards del prossimo 22 maggio, in diretta streaming YouTube alle ore 11, condotto dall’attrice Cristina Chinaglia.

Sarà un evento particolarmente emozionante, anche se di breve durata; uno dei primi eventi con pubblico contingentato, ma in presenza, con posti limitati. I 30 finalisti saranno collegati on line con la sede dell’evento ed il pubblico che vorrà essere presente on line, potrà collegarsi gratuitamente al canale YouTube di ETHIKA ets seguendo i link dal sito ufficiale www.ethikaunion.org, alle ore 11 di sabato 22 maggio.

Un concentrato di ospiti e partner che hanno collaborato a questa edizione di IoSonoArte, iniziando dall’ente organizzatore ETHIKA, ed i partner commerciali LucaMartini fashion company, Perpetua LaMatita e ToyColor, oltre al Sodalizio Vangadiciense che supporta l’evento con la propria logistica all’interno della monumentale Abbazia della Vangadizza in Badia Polesine.

Desterà sicuramente interesse la presenza in collegamento anche di Aquafil, la società trentina proprietaria del marchio Econyl® con il quale LucaMartini company realizzerà le t-shirt commemorative dell’evento, completamente ecosostenibili, composte dai filati totalmente rigenerati, brevetto italiano di Aquafil. Il ricavato di queste esclusive T-shirt sarà devoluto ad ETHIKA per il sostegno delle attività di alcuni laboratori artistici nelle scuole che ne faranno richiesta nel prossimo anno scolastico.

L’evento in diretta sarà supportato dalla crew di EuroVideo di Bologna, con una speciale attrezzatura che consentirà uno streaming in full HD sulle piattaforme scelte per l’evento; Eurovideo sostiene questa iniziativa nazionale, anche in vista della prossima edizione che, vedrà molte nuove collaborazioni all’orizzonte.

Le opere d’arte in nomination faranno parte dell’Albo d’Oro che sarà pubblicato a fine mese su tutte le piattaforme on line per una diffusione internazionale, grazie al sostegno di LucaMartini company.

30 saranno le scuole collegate su piattaforma GMeet, ma oltre 7000 sono le scuole italiane invitate alla visione in diretta YouTube, insieme al pubblico nazionale ed internazionale, che una piattaforma digitale mondiale, può certamente attrarre.

Tutte le informazioni sul contest e sull’evento si possono trovare sul sito ufficiale all’indirizzo www.iosonoarte.com.

foto: la T-shirt IoSonoArte Mix 2021 e l’Albo d’Oro con la collezione delle 30 opere dell’edizione 2021.

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti