“Donne che fanno impresa…ci raccontiamo”. Premiata anche la presidente ETHIKA ets.
- Ethika News

- 29 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Giovedì 23 ottobre, presso la Sala Polivalente di Stienta, si è svolto l’incontro pubblico “Donne che fanno impresa… ci raccontiamo”, un evento promosso dal Comune di Stienta e moderato dall’Assessore alle Pari Opportunità Marina Garato, con la partecipazione di numerose autorità istituzionali e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e del terzo settore.
Tra gli interventi più apprezzati della serata, quello della Dott.ssa Anna Mykhnyuk, Presidente dell’associazione ETHIKA ETS, realtà no profit nata nel 2020 con l’obiettivo di unire creatività, cultura e solidarietà attraverso progetti sociali e artistici.
Nel suo intervento, la Presidente Mykhnyuk ha ripercorso il cammino dell’associazione dalla sua fondazione, ricordando le numerose iniziative portate avanti in questi anni:
le due edizioni del progetto “Esperança – Children of Maputo”, che hanno permesso di raccogliere fondi per la Missione Casa Speranza in Mozambico;
il Festival dei Presepi Ucraini, organizzato in collaborazione con la comunità ucraina di Ferrara, ormai giunto alla seconda edizione;
la gestione e direzione artistica del Centro Creativo “Luce da Luce” di Ferrara – Barco, che dal 2023 rappresenta un punto di riferimento per attività culturali, formative e artistiche inclusive.

Nel suo discorso, la Dott.ssa Mykhnyuk ha sottolineato come anche il terzo settore rappresenti una forma concreta di impresa, capace di generare valore umano, sociale e culturale: “Fare impresa sociale – ha dichiarato – significa trasformare idee in azioni di bene comune, nonostante le difficoltà legate ai territori e alla scarsità di fondi. Le associazioni no profit sono il cuore pulsante di tante comunità, e il nostro compito è continuare a dare voce e speranza dove ce n’è più bisogno.”
"Parlare oggi di imprenditoria femminile significa parlare di futuro - Afferma il Consigliere Provinciale Benetti - Nel Polesine le donne stanno dimostrando con coraggio e competenza di saper innovare, creare lavoro e generare valore per tutta la comunità. I dati lo confermano: la nostra provincia è tra le più attive in Veneto per presenza di imprese guidate da donne, un segnale forte di vitalità e leadership…”.

Al termine dell’intervento, la Presidente di ETHIKA ETS è stata premiata con la “Rosa dell’Impegno” dall’Assessore Regionale Valeria Mantovan, in segno di riconoscimento per la sua dedizione, la sua costanza e il suo contributo concreto alla promozione della solidarietà e della cultura nel territorio.
Un momento di grande emozione, che ha suggellato un rapporto di stima e collaborazione reciproca tra la Dott.ssa Mykhnyuk e l’Assessore Mantovan, entrambe impegnate nella valorizzazione delle donne e del loro ruolo centrale nel tessuto produttivo e sociale del Nord-Est.
L’evento ha confermato ancora una volta quanto le donne che fanno impresa, in ogni settore – dall’imprenditoria classica al volontariato – rappresentino un motore essenziale per la crescita e l’innovazione del Paese.







