WEarth contest internazionale artisti emergenti. L’edizione 2022 sarà a Riccione. Iscrizioni aperte!


IoSonoArte si appresta a diventare internazionale, già dall’edizione 2022 e punta decisamente in alto, scegliendo una delle location più suggestive del panorama Adriatico: una struttura mozzafiato con uno skyline estivo estasiante proprio sulla Riviera Romagnola.


Il via alla competizione è ufficiale. Dal 1 settembre si può consultare e scaricare il bando che prevede delle innovazioni davvero strabilianti rispetto all’edizione 2021.

Iniziamo col dire che questa competizione concorre come main concept con altri paesi dell’UE, all’attribuzione dei fondi del bando CREA riservati alla realizzazione di un nuovissimo portale di artisti emergenti a livello europeo ed internazionale.

Per questo motivo l’associazione ETHIKA (www.ethikaunion.org), che è a capo del progetto e ne detiene i diritti nonché l’esclusiva internazionale, sta impegnando ogni energia disponibile per la migliore realizzazione del contest.


Gratuita ed aperta agli studenti dagli 11 anni, la competizione è disponibile anche per i liberi artisti emergenti, che non siano già affermati professionisti di settore e che non abbiano mai esposto le loro opere.

Suggestiva la tematica di questa edizione: “Link…Un viaggio elettrizzante”. La necessità di essere connessi elettronicamente, non sempre coincide con la condivisione di un’esperienza personale, di un sentimento o di un’amicizia; il viaggio della vita, ci consente di metterci alla prova, di essere noi stessi nel bene e nel male, ma anche di tenere vicini i nostri compagni di strada. Una strada che ci porta verso un futuro ricco di sostenibilità, cura dell’ambiente che ci circonda e considerazione dei nostri simili, tutti in ogni loro accezione. Un LINK che esce dai nostri dispositivi per diventare il file-rouge della nostra vita...tutta da vivere, elettrizzante!


Quattro sezioni davvero impegnative: area pittorica, area movie-TV spot, area fotografica e area decorazione e design sostenibile. In questa sezione molto particolare i concorrenti dovranno realizzare decorazioni di parti di una T-Shirt con colori e modalità ecologiche e sostenibili. L’assemblaggio avverrà poi nelle sartorie dei partner del contest. 40 saranno i selezionati finalisti (10 per ogni area) ed il montepremi per i primi classificati è un assegno da 400 euro per ogni vincitore di sezione.


Premio ricco anche per la Borsa di Studio “Enrico Morsiani designer” che sarà riservata agli studenti fino al livello universitario, del valore di 1000 euro.

Oltre a questi premi in denaro, sono previste forniture come nella scorsa edizione, da parte di aziende di primo livello nel settore della produzione di articoli da ufficio e scuola, come Perpetua LaMatita costruita interamente in grafite riciclata ed i set colori scuola e professionali di ToyColor.


Non mancherà l’elemento fashion con la partnership di LucaMartini family fashion company, che realizzerà abiti commemorativi dell’evento ed uno speciale défilé SummerEco 2022 utilizzando i filati Econyl® 100% sostenibili e le opere d’arte della precedente edizione 2021.


La giornata di premiazione (prevista il prossimo 7 maggio 2022 a Riccione), sarà intensa e ricca di eventi, ma tutto ancora è riservato e sarà rivelato al momento opportuno.


Il sito ufficiale del contest è all’indirizzo www.iosonoarte.com

14 visualizzazioni0 commenti