top of page

Danza è Arte, Vita e Anima.

La Compagnia Teatro Danza Corrente, in un saggio sensoriale unico.

"Festa a Castello", ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024

Quando un teatro abbassa le luci ed inizia una piece, di qualsiasi forma d'Arte si intenda, si viene ugualmente investiti da una strana magia che rende lo spettatore quasi alieno dal mondo reale. Iniziano volteggi e corse, passi "en l'air", ed i vortici dell'animo iniziano a girare con queste meraviglie che si esibiscono sul palcoscenico.

Piccine, mezzane o adulte, non importa l'età, ne l'esperienza...ciò che conta è l'essenza che esse emanano con ogni posa, movimento degli occhi o smorfia del viso e movimenti delicati e fermi delle loro mani, per raccontare la loro piccola e grande storia, senza l'aiuto di alcuna parola.

"Festa a Castello", ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024

Solo musica e movimento, luci e colori, ombre e silohuette che volano davanti a noi senza alcun timore, libere e ricche di ogni forma di comunicazione non verbale, proprio quella di cui abbiamo molto bisogno in questo tempo fatto solo di troppe parole vuote.

Dalle più piccole del gruppo con il brano "Una bambina chiamata Fiore", passando per l'astrazione di Einaudi con "Linee", sfiorando delicatamente una sequenza di brani dedicati al grande Renato Zero insieme alle danzatrici più grandicelle,


"Triangolo", ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024
"Il mare d'inverno", ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024
"La Vita è un Dono", ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024

Esibizione dopo esibizione, cresce il sentimento, lo stupore e la meraviglia riempie tutti gli spettatori, ammaliandoli e trasportandoli nel loro mondo magico, pieno di energia e libertà autentica...l'essenza di essere se stesse.

Insieme alla Compagnia ed alla nostra produzione, si rivela ancora una volta il concetto di aiuto concreto, attraverso "Esperança, Children of Maputo", con il brano composto omonimo. Dalla miseria della discarica dove la missione di Fra Luca Santato in Mozambico, sta sostenendo 15.000 orfani di strada, anche qui la Danza impéra con il suo messaggio di forza e speranza, di aiuto e di risoluzione, così come sta accadendo grazie anche al nostro piccolo impegno, insieme a molti altri.

"Esperança", ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024

Una magia che si ripeterà in altri appuntamenti importanti con la scuola e la sua coreografa e direttrice artistica Simonetta Rovere, forte maestra della danza contemporanea e teatro-danza, che qui trova il suo culto fondamentale.

Da sinistra la coreografa, Simonetta Rovere e le veterane del corso superiore. Ph.: Luca Quaiotti per ETHIKA ets ©2024

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


HELPUKRAINE-logo-2022.jpg
bottom of page